Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport a Piombino: LNAge per una cultura del benessere

Sabato 16 e Domenica 17 Giugno, LNAge, nella persona del Direttore Scientifico, dott. Paolo Ferrazza, prenderà parte al Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport dedicato al tema Sport giovanile: per una cultura del benessere, che si terrà nell’ambito del Congresso Nazionale Spopsam (Società Professionale operatori in Psicologia dello Sport e delle attività motorie), presso l’Auditorium Torrione dell’Hotel Phalesia, in via Vannucci, a Piombino (LI).

LNAge patrocina il Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport per diffondere la cultura del benessere e illustrare agli atleti e alla comunità scientifica e professionale i vantaggi e i benefici di un corretto uso degli integratori alimentari di qualità, come Integreat, nell’alimentazione di differenti tipologie di persone, dai pazienti bariatrici e oncologici che, per le loro vicissitudini, sono costretti a un rigoroso e impegnativo regime alimentare, fino agli sportivi che affrontano competizioni agonistiche e necessitano di un maggiore apporto di vitamine e minerali.

La presenza di LNAge al convegno nazionale di Psicologia dello Sport e al Congresso Nazionale Spopsam (Società Professionale operatori in Psicologia dello Sport e delle attività motorie) è non solo una interessante opportunità per promuovere la cultura del benessere e l’importanza dello sport per la salute ma anche un’occasione per consolidare la fruttuosa collaborazione che LNAge ha avviato con il campione mondiale di apnea Stefano Makula. LNAge, infatti, il 3 settembre, sarà sponsor di una nuova impresa del campione italo-ungherese: sempre a Piombino, infatti, Stefano Makula tenterà di mettere a segno un nuovo record di apnea, per chiudere in grande stile una carriera costellata da innumerevoli successi.

Il Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport di Piombino

Il Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport che si terrà a Piombino (LI) il prossimo 16 Giugno e che è dedicato al tema Sport giovanile: per una cultura del benessere è patrocinato anche dal Comune di Piombino, da Coni Livorno, dall’Ordine degli Psicologi della Toscana, dalla Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze, da Confcommercio Imprese per l’Italia, da Giunti Psychometrics, da HRC Group, dalla Casa Editrice Serena, dal Campione mondiale di apnea Stefano Makula, da Fipm Coni e da Assicurazioni d’Orazi.

L’evento, di cui è disponibile una locandina in formato pdf, seguirà il seguente programma di massima:

Sabato 16 giugno 2018

ore 9,30 – 10,00 accreditamento

ore 10,00 – 10,45 saluti delle autorità (M. Giuliani Sindaco di Piombino, On. S. Costa Eurodeputata, E. Cimaschi ACES Italia, D. Polani presidente SPOPSAM, A. De Lucia presidente SIPSiS, G. Giannone delegato provinciale CONI, A. R. Fioroni Confcommercio Professioni, GdL Psicologia dello Sport Ordine degli Psicologi della Toscana, P. Policastro presidente SIPAP ed altre personalità vicine alla candidatura di Piombino Città Europea dello Sport 2020)

ore 10,45 – 11,00. Sport, benessere ed educazione una priorità per l’Europa (On. Silvia Costa, Eurodeputata)

ore 11,00 – 11,15 L’importanza della facoltà di Scienze Motorie per lo sviluppo armonico del bambino. (Prof. Massimo Gulisano presidente del corso di laurea in Scienze motorie Università di Firenze – Scuola di Scienze della Salute Umana)

ore 11,15 – 11,30 La corretta alimentazione quale base del benessere psicofisiologico (Prof. Ferdinando Franzoni, Università di Pisa)

ore 11,30 – 11,45 coffebreak

ore 11,45 – 12,00 Attività Motorie e psicomotricità (Prof. Aldo Carlo Cappellini, Università di Firenze – Scuola di Scienze della Salute Umana)

ore 12,00 – 12,15 Lo sport come prevenzione contro bullismo, dipendenze e violenza (Prof. Diego Polani, Presidente Nazionale SPOPSAM, docente di Psicologia dello Sport Università di Firenze – Scuola di Scienze della Salute Umana)

ore 12,15 – 12,30 La psicologia nell’attività sportiva giovanile – ruolo, finalità e prospettive future (Dr. Antonio De Lucia, Presidente Nazionale SIPSiS)

ore 12,30 – 12,45 La ricerca sugli integratori per un benessere psico-fisiologico degli atleti (Prof. Paolo Ferrazza, Preside della Facoltà di Biotecnologie e Biologia dell’Università LUEMAH, Libera Università Europeo Mediterranea dell’Ambiente e dell’Habitat)

PRANZO

ore 15,00 – 15,15 L’importanza dell’intervento della psicologia dello sport nel settore giovanile sportivo (Dr.ssa Marina Gerin, Vice-Presidente nazionale SIPSiS, Presidente comitato regionale Friuli Venezia Giulia SPOPSAM)

ore 15,15 – 16,45 Tavola Rotonda “Educazione e benessere. L’importanza della psicologia dello sport in ambito motorio e sportivo” (M. Giuliani Sindaco di Piombino, On. S. Costa Eurodeputata, E. Cimaschi ACES Italia, A. De Lucia Presidente SIPSiS, D. Polani Presidente SPOPSAM, M. Gerin membro PdS, GdL Psicologia dello Sport Ordine degli Psicologi della Toscana, G. Giannone Delegato Comitato Provinciale CONI, G. Raimo Dirigente Liceo Scientifico Sportivo Carducci, ed altre personalità vicine alla candidatura di Piombino Città Europea dello Sport 2020 – conduce Christian Zicche direttore di swimbiz.it rivista online di nuoto e sport acquatici)

ore 16,45 – 17,00 coffebreak

ore 17,00 – 17,15 L’educazione emotiva nello sport (Dr.ssa Paola Contardi, Psicologa dello Sport consulente Federazione Italiana Nuoto)

ore 17,15 – 17,30 Il calo della motivazione nei giovani agonisti . Valutazione e intervento con lo staff tecnico per l’allineamento degli obiettivi nel Nuoto (Dr.ssa Miriam Jahier, consigliere nazionale SIPsiS, coordinatrice movimento Psicologi dello Sport)

ore 17,30 – 19,00 Assemblea nazionale SPOPSAM con invitati SIPSiS e PDS

ore 20,30 Cena sociale

Domenica 17 giugno 2018

ore 9,15 – 10,45 Assemblea nazionale PDS e coordinamento delle tre componenti di psicologia dello sport operative in Italia PDS – SPOPSAM – SIPSiS

ore 10,45 – 11,00 coffebreak

ore 11,15 – 12,15 Interventi iscritti al convegno

ore 12,15 – 12,30 Conclusioni

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è necessario versare un contributo di 15,00 euro. La partecipazione è, invece, gratuita per le Associazioni e gli Istituti Scolastici della Provincia di Livorno.
Per maggiori informazioni, anche riguardo all’alloggio e al vitto, è possibile contattare l’Hotel Phalesia di Piombino al numero 0565/49148

Guarda le foto del Convegno

Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport a Piombino: LNAge per una cultura del benessere ultima modifica: 2018-06-06T11:56:44+01:00 da Simone Casavecchia
In breve
Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport a Piombino: LNAge per una cultura del benessere
Titolo
Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport a Piombino: LNAge per una cultura del benessere
Riepilogo
LNAge patrocina il Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport dedicato al tema Sport giovanile: per una cultura del benessere; l'incontro sarà l'occasione per presentare al mondo dello sport i benefici degli integratori alimentari sviluppati appositamente per gli sportivi.
Autore
Azienda
LNAge
Logo dell'azienda

Leave a Reply