Presentazione del libro Obesità oggi

Si tiene Martedì  28 Novembre 2017, alle ore 9:30, presso l’Aula Urbani dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, in Via di Grottarossa 1035, a Roma, la presentazione del libro del prof. Carlo Oreste Cangiano “Obesità oggi: aspetti clinici e psicologici”, edito da PM Edizioni (prima edizione settembre 2017, ISBN 978-88-99565-56-5) e realizzato con l’importante sostegno di LNAge e con il supporto del nostro Direttore Scientifico, il dott. Paolo Ferrazza.

Il prof. Carlo Oreste Cangiano, autore del volume al quale hanno collaborato anche Francesca Maria Laguzzi, Ludovica Marcellini, Aida Beatriz Gomez, Silvia Cerolini, Generosa Monda, Antonella Vastano e Giulia Marca, dal 1988 è professore associato di Nutrizione Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza e dal 1999 dirige l’Unità Operativa di Nutrizione Clinica e Dietologia presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma.
Nella sua attività professionale il prof. Carlo Oreste Cangiano ha assistito più di 20.000 pazienti ambulatoriali e ricoverati e nel 1982 è stato ideatore della composizione della miscela di Aminoacidi Ramificati tuttora utilizzati con successo nella terapia del coma epatico; è inoltre autore di oltre 260 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

colophon libro obesità oggi

Il volume “Obesità oggi: aspetti clinici e psicologici” realizzato con il sostegno della società di ricerca LNAge, esprime già nel titolo la sua grande attualità e la tesi di fondo che intende difendere: gli aspetti clinici e psicologici relativi all’obesità non possono che essere affrontati congiuntamente e contemporaneamente, nel trattamento di questa patologia.
L’obesità che è oggi uno dei principali problemi della nostra società è intesa come la conseguenza di anomalie cliniche e di profili psicopatologiche che contribuiscono ad alterare un equilibrato rapporto con il cibo.
Il prof. Carlo Oreste Cangiano forte di un’esperienza ultradecennale in una patologia alla quale ha dedicato anche numerosi studi, ricerche e una vasta attività clinica, affronta in chiave contemporanea gli aspetti fisiopatologici ed epidemiologici di quella che viene considerata “la peste degli anni contemporanei”, soprattutto per la sua vasta diffusione nel pianeta e per la sua crescente influenza sull’infanzia.

Scarica la Locandina della presentazione del libro “Obesità oggi: aspetti clinici e psicologici” del prof. Carlo Oreste Cangiano con il programma dell’evento.

La presentazione del volume “Obesità oggi: aspetti clinici e psicologici” ospiterà gli interventi di numerosi ospiti e prevede il seguente programma di massima:

9.30 – 10.30 Prima sessione

Introduzione e concetti generali (Carlo Oreste Cangiano)
Valutazione, diagnosi psicologica ed aspetti psicopatologici (Silvia Cerolini)
Discussione

10.30 – 10.45 Coffee Break

10.45 – 12.30 Seconda sessione

Educazione alimentare e dieta (Francesca Maria Laguzzi)
Terapia farmacologica (Carlo Oreste Cangiano)
Il digiuno programmato (Antonella Vastano)
Supporto psicologico (Silvia Cerolini)
Chirurgia bariatrica e dieta post chirurgica (Francesca Maria Laguzzi)
Ricerca clinica ed integratori alimentari (Paolo Ferrazza)
Discussione

 

prima quarta copertina obesità oggi
Copertina e quarta di copertina del volume “Obesità oggi: aspetti clinici e psicologici”
Presentazione del libro Obesità oggi ultima modifica: 2017-10-15T05:15:36+01:00 da Simone Casavecchia
In breve
Evento
Roma, Novembre 2017: presentazione del libro "Obesità oggi", realizzato con il sostegno di LNAge
Dove
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea , 1035, Via di Grottarossa,Roma,Lazio -00189
Inizia il
28 novembre 2017
Finisce il
28 novembre 2017
Riepilogo
A Roma, il 5 Ottobre, sarà presentato il libro di Carlo Oreste Cangiano Obesità oggi, aspetti clinici e psicologici, realizzato con il sostegno di LNAge.

Leave a Reply