Sviluppo cosmetici funzionali

In LNAge, un team di farmacisti e tecnici specializzati, costantemente aggiornati nella formulazione, nell’allestimento e nello sviluppo di cosmetici funzionali, è a disposizione dei propri clienti (titolari di marchio per la grande distribuzione, farmacie, centri di estetica) per la progettazione e lo sviluppo di linee personalizzate secondo le esigenze richieste. L’esperienza acquisita ci consente di provvedere allo sviluppo di tutte le forme farmaceutiche utilizzate in dermocosmesi (creme, pomate, emulsioni, geli, polveri aspersorie, detergenti per la pelle e per i capelli, lozioni, spray, formulazioni mucosali e per l’igiene orale). Come per gli integratori, anche in ambito dermocosmetico la nostra metodologia di lavoro è estremamente propositiva: affidandosi ad LNAge il fabbricante troverà un gruppo di professionisti che non si limiterà alla riproposizione di formulazioni già viste bensì, pur operando nel pieno rispetto dei vincoli normativi e regolatori, presenterà al cliente opzioni innovative ed originali, corredate da idonea documentazione giustificativa a sostegno del razionale formulativo. Qualora richiesto, LNAge è in grado di assistere il cliente anche per quanto attiene aspetti diversi da quelli strettamente tecnici inerenti la formulazione, quali ad esempio la scelta delle materie prime, la valutazione dei costi di produzione, la definizione del contenitore primario più idoneo (sia dal punto di vista estetico che tecnico), i claims da proporre sul materiale informativo di ciascuna referenza o il marketing del prodotto. Il rigore, la professionalità ed il continuo aggiornamento sono i nostri strumenti per fornire un servizio di sviluppo di cosmetici funzionali efficiente ed in linea con le normative vigenti e con le esigenze dettate dal mercato.

Sviluppo di cosmetici funzionali lo studio formulativo

Negli ultimi anni l’attenzione verso la cura della pelle o Skin Care sta assumendo un ruolo sempre più importante e il mercato sta adattandosi di conseguenza, differenziandosi sempre di più e rendendo sempre più cruciale il know how tecnico-scientifico. È anacronistico pensare di poter posizionare adeguatamente sul mercato un prodotto cosmetico che, oltre a presentarsi come originale ed innovativo, non risponda ad esigenze molto specifiche da parte dell’utilizzatore finale, molte delle quali focalizzate proprio sulla composizione del prodotto. Infatti, al territorio dei cosmetici tradizionali, il cui mercato è sostanzialmente monopolizzato da brand controllati da multinazionali, si affiancano nuovi spazi di dimensioni più ridotte ma comunque significative, quali quello dei cosmetici naturali, dei cosmetici biologici, dei prodotti non industriali. In questo contesto, la capacità di sviluppare prodotti personalizzati, attraverso un’appropriata identificazione qualitativa e quantitativa dei principi attivi, degli eccipienti, dei conservanti, della forma farmaceutica e del confezionamento primario più idonei, assume un ruolo ancora più rilevante.

LNAge mette i propri specialisti a disposizione dei suoi clienti, per lo sviluppo di cosmetici funzionali e per progettare nuove formulazioni che rispondano a tutti i requisiti desiderati in funzione del posizionamento di mercato che si intende dare al prodotto in sviluppo, documentando con adeguate ricerche bibliografiche il razionale di ciascuna delle opzioni formulative proposte e provvedendo all’allestimento delle campionature attraverso collaborazioni con laboratori partner di provata affidabilità.

Sviluppo di cosmetici funzionali il test clinico

A differenza di quanto previsto per i farmaci e i dispositivi medici, nello sviluppo di cosmetici funzionali la conduzione di una sperimentazione clinica finalizzata a comprovare la performance e la sicurezza non è obbligatoria ai fini dell’immissione in commercio. Essa costituisce pertanto un atto volontario che però, qualora un produttore desiderasse promuovere al fine di dimostrare in modo oggettivo la bontà del proprio prodotto, dovrebbe essere condotto secondo le norme vigenti per gli studi clinici, le Good Clinical Practice (GCP). Data la sua esperienza in tale ambito, LNAge è in grado di organizzare e gestire questi studi per conto dei propri clienti in conformità con le esigenze normative, regolatorie e tecnico-scientifiche.

Adempimenti regolatori

Il nuovo regolamento europeo (CE) n. 1223/2009, in vigore dal mese di Luglio 2013 sostituisce la direttiva 76/768/CEE e rende obbligatorio l’adempimento ad una serie di vincoli per le aziende che importano, producono o commercializzano cosmetici nell’ambito dell’Unione Europea. Un elemento essenziale di questo provvedimento consiste nell’obbligo, da adempiere prima dell’immissione in commercio, di stesura del Product Information File (PIF), che sostituisce il Dossier Tecnico previsto dalla precedente normativa di settore e che, rispetto a quest’ultimo, è decisamente più approfondito. Il PIF raccoglie tutte le informazioni tecniche inerenti la composizione, il processo produttivo, il confezionamento e l’etichettatura di ogni referenza immessa in commercio e classificata tra i prodotti cosmetici. Il PIF comprende una sezione dedicata alla valutazione della sicurezza del prodotto, che deve essere redatta e validata tramite firma elettronica da un Valutatore qualificato.

All’interno del PIF sono riportati anche i risultati dei test di laboratorio raccomandati dalla normativa e utili al Valutatore per l’assessment della sicurezza del prodotto (carica microbica, challenge test, determinazione del PAO e/o della data di scadenza, ricerca metalli pesanti, irritazione e sensibilizzazione cutanea, patch test). In LNAge un team di specialisti è dedicato alla stesura di PIF perfettamente conformi ai requisiti imposti dalle norme vigenti.

Notifica CPNP

Nell'ambito del servizio di sviluppo di cosmetici funzionali LNAge può infine gestire per conto dei propri clienti la procedura di registrazione necessaria per l’immissione in commercio del prodotto, attraverso notifica al portale europeo Cosmetic Products Notification Portal (CPNP), gestito da un organismo di controllo dedicato alla supervisione del mercato dei cosmetici sotto l’egida dell’Unione Europea.

Sviluppo cosmetici funzionali ultima modifica: 2017-09-28T23:37:04+01:00 da Francesco Capria
In breve
Sviluppo cosmetici funzionali
Tipologia di servizio
Sviluppo cosmetici funzionali
Fornitore
LNAge,
62, Via Luigi Rizzo,Roma,Lazio-00136,
Telephone No.+39 06 39746749
Aree di Intervento
Sanità, farmacia, ricerca clinica, ricerca medica, ricerca farmaceutica, biotecnologie mediche
Riepilogo
Il team di farmacisti e di tecnici specializzati di LNAge offre un servizio di sviluppo cosmetici funzionali capace di soddisfare le esigenze dei clienti.