Sviluppo integratori alimentari

LNAge offre ai Fabbricanti di integratori alimentari un team di farmacisti formulatori in grado di seguire la progettazione e la realizzazione dei loro prodotti, per lo sviluppo di integratori alimentari innovativi, conformi alle indicazioni del cliente ed alle esigenze di natura regolatoria. LNAge offre assistenza in tutto il processo di sviluppo, dalla formulazione fino alla notifica del prodotto al Minsal. Pur operando nel pieno rispetto delle aspettative del cliente e dei vincoli di conformità relativi alle limitazioni qualitative e quantitative imposte dalla normativa in merito ai vari ingredienti, lo staff R&D di LNAge opera attraverso un metodo propositivo, presentando al cliente varie opzioni formulative e segnalandone i relativi vantaggi e gli eventuali punti di debolezza, partecipando così fattivamente alla progettazione del prodotto. La consulenza tecnica di LNAge nello sviluppo di integratori alimentari può estendersi ad aspetti ancillari, ma non per questo meno importanti, dello sviluppo di un prodotto, quali la valutazione dei costi di produzione - comprensiva tanto dell’impatto economico delle materie prime quanto di quello del processo produttivo -, così come la stesura delle informazioni tecniche contenute nel foglietto illustrativo, l’analisi dei testi del confezionamento secondario alla luce degli obblighi di legge. Inoltre, le competenze di LNAge in ambito di ricerca clinica forniscono al cliente l’opportunità di eseguire test clinici in regime di Good Clinical Practice (GCP) per comprovare l’efficacia e la sicurezza d’uso dei prodotti.

Sviluppo integratori alimentari lo studio formulativo

I tecnici (farmacisti formulatori) di LNAge curano l’identificazione qualitativa e quantitativa dei princìpi attivi, degli eccipienti e della forma farmaceutica più idonei a soddisfare le aspettative dei nostri clienti. A supporto di ogni formulazione prodotta, elaboriamo puntuali ricerche bibliografiche che giustificano il razionale tecnico-scientifico di ciascuna delle opzioni formulative proposte, sia per quanto attiene gli effetti attesi degli ingredienti attivi selezionati, sia per quel che concerne eventuali criticità inerenti il processo produttivo o la forma farmaceutica prescelta. La formulazione teorica viene seguita dalla fase di allestimento del campione, per la quale LNAge collabora con laboratori partner di comprovata affidabilità. Questa fase dello sviluppo suggerisce frequentemente ulteriori aggiustamenti grazie ai quali la formulazione del prodotto viene determinata in modo definitivo.

Sviluppo integratori alimentari il test clinico

L’attuale normativa sullo sviluppo di integratori alimentari non prevede l’obbligo di dimostrarne l’efficacia attraverso test clinici ad hoc. Seppur non obbligatorio, questo processo rappresenta comunque un’opzione da valutare per più di un motivo:

  • la normativa di settore si fa sempre più stringente e rigorosa ed è lecito attendersi novità in questo senso nel prossimo futuro;
  • quand'anche non obbligatorio, il valore sul mercato di un prodotto clinicamente testato in regime di Good Clinical Practice (GCP) è infinitamente più elevato rispetto ad un prodotto che vanta medesime proprietà ma senza il sostegno di adeguata documentazione.

Per quanto non obbligato, qualora un fabbricante desiderasse testare clinicamente il proprio integratore, dovrebbe procedere in regime di GCP (l’unico percorso riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale per l’esecuzione di test clinici). La vasta esperienza di LNAge in ambito di ricerca clinica consente di organizzare e gestire una sperimentazione clinica in regime GCP, finalizzata alla valutazione della sicurezza e dell’efficacia del prodotto, rendendo la nostra azienda il partner ideale per lo sviluppo di integratori di qualità (vai alla sezione Clinical Trial management per saperne di più).

Brevetto

LNAge è da anni partner di uno studio legale specializzato nell’avvio e nel management per conto terzi di procedure brevettuali. Collaborando di concerto con questi professionisti di comprovata affidabilità ed esperienza procediamo all’allestimento di Dossier tecnici con cui richiedere il rilascio del brevetto, grazie al quale i proprietari del marchio potranno tutelare l’unicità e l’innovatività dei loro prodotti.

Notifica MinSal

Come indicato sul sito del Ministero della Salute l'immissione in commercio di un integratore alimentare è subordinata alla procedura di notifica al Ministero, che ne valuta la conformità alla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza dei prodotti e la corretta informazione ai consumatori. La notifica va fatta, singolarmente per ogni integratore, al Ministero della Salute. Il Ministero valuta la notifica e al termine della valutazione positiva inserisce il prodotto nel Registro degli integratori alimentari presente sul sito istituzionale del Ministero. In caso di rilievi, il Ministero informerà l'azienda notificante, che ha 30 giorni per adeguarsi a quanto richiesto attraverso l'invio di risposta scritta, contenente le informazioni indicate nel modulo risposta rilievi notifica nuovo integratori da inviare con le stesse modalità della notifica. Nelle comunicazioni inviate dal Ministero all'azienda è indicato in oggetto un codice (es: codice: i5ih2/56478) identificativo della pratica, che va riportato in oggetto nel modulo opportuno per le successive comunicazioni con il Ministero al fine di consentire un riconoscimento più agevole della pratica.
Nell'ambito del servizio di sviluppo di integratori alimentari LNAge può seguire per conto dei propri clienti tale procedura fino al completamento della registrazione del prodotto.

Sviluppo integratori alimentari ultima modifica: 2017-09-28T23:36:27+01:00 da Francesco Capria
In breve
Sviluppo integratori alimentar
Tipologia di servizio
Sviluppo integratori alimentar
Fornitore
LNAge,
62, Via Luigi Rizzo,Roma,Lazio-00136,
Telephone No.+39 06 39746749
Aree di Intervento
Sanità, farmacia, ricerca clinica, ricerca medica, ricerca farmaceutica, biotecnologie mediche
Riepilogo
Il team di farmacisti e di tecnici specializzati di LNAge offre un servizio di sviluppo integratori alimentari che soddisfa ogni esigenza dei clienti.