Team Building e Scuba Diving

LNAge, in collaborazione con il Gruppo Leone Marino Scuba Diving Association, propone una formula innovativa per sviluppare le capacità di team building: un’esperienza dedicata soprattutto ai manager aziendali, che ha lo scopo di educare anche le capacità di organizzazione e rafforzare lo spirito di squadra, attraverso una giornata di puro divertimento.
I partecipanti saranno introdotti alle principali attività dello Scuba Diving, ai concetti principali e alla filosofia sottesa a questa pratica sportiva, allo scopo di sviluppare in tutto il gruppo una maggiore capacità di autocontrollo in situazioni diverse.
L’obiettivo principale dell’intera giornata è quello di fornire, in un ambiente unico, un’occasione speciale per lo sviluppo continuo del team building e per la crescita del profilo psico-attitudinale dei singoli componenti che, attraverso un’esperienza di natura pratica, si sentiranno più forti e consapevoli dei propri mezzi e delle proprie capacità.

Team building e gestione dello stress

Uno dei fattori più strettamente connessi al team building è la gestione dello stress, un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi personali e comuni. Una condizione che può essere sperimentata non solo in contesti lavorativi ma anche in attività sportive, caratterizzate da un componente di rischio (seppur sempre preventivato, calcolato e controllato), come lo Scuba Diving.
Lo stress è, infatti, uno stato emozionale di risposta a una serie di stimoli esterni, che può avere componenti positive, neutre e negative, e stimolare risposte psicologiche e fisiologiche di natura diversa.
Nel lavoro, sia le esigenze organizzative sia l’ambiente, mettono alla prova la capacità di risposta del soggetto: il costo di tale risposta, in termini psicofisici, può essere, talvolta, superiore alle risorse stesse del soggetto.
Se gli sforzi messi in atto falliscono perché lo stress supera le capacità di risposta, tutto il team fallisce. Imparare a gestire lo stress, quindi, vuol dire soprattutto:

  • utilizzare lo stress personale, derivante da stimoli positivi;
  • porre obiettivi raggiungibili;
  • incoraggiare il lavoro di gruppo consapevoli che nel gruppo è possibile trovare l’alleato migliore per far rispondere meglio alle sollecitazioni che una specifica situazione o un determinato ambiente lavorativo ci pongono di fronte;

Tutto ciò porta a un sicuro successo nel raggiungimento degli obiettivi personali, professionali e aziendali.

Come educare il team building attraverso lo scuba diving?

LNAge e il Gruppo Leone Marino Scuba Diving ti aiutano a implementare le capacità di team building, a costruire un gruppo coeso, coordinato e capace di credere nelle risorse disponibili, che andranno utilizzate al meglio in ogni occasione, attraverso un’esperienza inconsueta e ricca di soddisfazioni per il tuo corpo e la tua mente.
Gestire lo stress e praticare la capacità di lavorare insieme sono caratteristiche basilari per assicurare la sopravvivenza del singolo e del gruppo, sia in situazioni pratiche come un’immersione subacquea, sia nella gestione delle situazioni e delle problematiche lavorative.
Raggiungere insieme degli obiettivi, inoltre, consente di ottenere la soddisfazione di impegnarsi insieme per “costruire qualcosa”, per raggiungere un obiettivo che è di ciascuno e, allo stesso tempo, di tutti.
Un team, infatti, è per definizione un gruppo di persone con uno scopo comune, da perseguire e raggiungere con le migliori performance: nel contesto ricreativo dello Scuba Diving, attraverso un’immersione sicura, piacevole e divertente, si sperimenta la medesima situazione, impegnandosi per uno stesso, comune obiettivo.
Sono due le tipologie di attori coinvolte in questa originale e divertente esperienza:

  • gli organizzatori e gli istruttori che predispongono e strutturano un’immersione sicura;
  • un gruppo più piccolo di principianti subacquei che si aiuta e si completa a vicenda, attraverso il buddy-system, per affrontare al meglio la nuova esperienza e comprendere cosa concretamente significhi team building;

Alcuni credono che più la squadra è piccola, più essa è forte; il buddy-system è una coppia di due subacquei, il cui scopo principale è quello di aiutarsi reciprocamente in ciascuna parte dell’immersione, prima, durante e dopo l’uscita dall’acqua, nella sequenza di azioni che verrà illustrata durante le sessioni che si susseguiranno nelle giornate di formazione.

Programma orientativo delle attività

Primo giorno

Durante il primo giorno dell’esperienza si svolgerà un’attività di Team building sommersa: dopo aver effettuato la consueta introduzione e presentazione del nostro gruppo di Scuba Diving verranno illustrati gli eventi principali delle giornate di formazione.
Nella prima parte della giornata, attraverso alcune sessioni teoriche, verranno descritti alcuni concetti base, con il quali si cercherà di delineare il fenomeno dello stress acuto e la sua possibile evoluzione in stress cronico, contestualizzando entrambe le situazioni nelle dinamiche interattive dell’attività quotidiana di un manager aziendale.
Successivamente verranno introdotte alcune tecniche di rilassamento e alcuni esercizi con i quali è possibile gestire lo stress; verrà poi presentato un parallelismo tra gli eventi stressogeni lavorativi e quelli legati all’attività di diving.
Il programma ci aiuterà poi a scoprire come un team forte e coordinato possa essere in grado di supportare la gestione dello stress, in situazioni particolari come quelle dell’immersione subacquea.
Il corso prevede, poi, una parte teorico-pratica dove i partecipanti saranno introdotti ai principi fisici alla base dell’immersione subacquea. Seguirà una descrizione di tutto l’equipaggiamento necessario ad effettuare le immersioni, del processo attivo di vestizione e dell’utilizzo della muta, delle bombole e dell’intero equipaggiamento.

Programma di massima della prima giornata

9.00 – 9.15 Benvenuto ai partecipanti
9.15 – 9.30 Chi siamo: le presentazioni
9.30 – 9.45 Introduzione al corso ed obiettivi
9.45 – 10.15 Definizione di stress acuto e cronico in ambito lavorativo
10.15 – 11.00 Tecniche per la gestione dello stress

11.00 Coffe break

11.30 – 12.00 Come costruire un team forte e capace di gestire lo stress giornaliero attraverso lo Scuba diving
12.00 – 13.00 Diving: Principi fisici e parte teorica I

13.00 – 14.00 Pranzo (per Scuba Divers)

14.00 Diving: Principi fisici e parte teorica II
15.00 Equipaggiamento (Scuba diving Team)
16.00 Sicurezza (Scuba diving Team)
17.00 Esercizio di immersione (Scuba diving Team)

Fine della prima giornata

Secondo giorno

Durante la seconda giornata si svolgeranno le attività pratiche in acqua: il programma prevede una prima fase di preparazione all’immersione con una serie di esercizi in acqua bassa; nelle ulteriori prove del pomeriggio l’attività sarà perfezionata, attraverso obiettivi via via più impegnativi.
Tutta l’attività pratica è sempre preceduta e seguita da opportuni breafing e debreafing.

Terzo giorno

Durante la terza giornata proseguono le attività pratiche in acqua: il gruppo selezionato dovrà riuscire a costruire una base in acqua grazie al supporto di tutti gli elementi del team.
LNAge e il Gruppo Leone Marino di Scuba Diving offriranno a tutti i subacquei un’attività di formazione che può essere costituita

  • da una singola prova di immersione, fino a
  • un corso subacqueo completo, con un ciclo di immersioni utile al conseguimento della certificazione internazionale;

Il massimo di partecipanti, nei corsi strutturati in questa modalità, è di 10 professionisti.

Possibili location del corso

Il corso dedicato all’attività di team building associata allo Scuba Diving potrebbe essere svolto in una delle tre seguenti località:

  • Isola del Giglio (Toscana);
  • Costiera amalfitana (Campania);
  • Sestri Levante (Liguria);
Team Building e Scuba Diving ultima modifica: 2017-09-01T07:45:23+01:00 da Simone Casavecchia
In breve
Team building e Scuba Diving
Titolo
Team building e Scuba Diving
Riepilogo
Come sviluppare la capacità di team building con lo scuba diving: un'esperienza divertente e ricca di soddisfazione per manager aziendali e collaboratori.
Autore
Azienda
LNAge
Logo dell'azienda